rgp ASIMMETRICHE

moduli free-form per lenti rgp corneali e sclerali

I moduli settoriali o “quadrants specific” sono necessari per minimizzare i rischi applicativi collegati alla asimmetria delle cornee irregolari, aspetti che comportano instabilità e ridotto centraggio delle lac RGP.
Grazie alle tecnologie di tornitura Free-Form, basate sul movimento oscillante dell’utensile ed integrate con software di progettazione CAD-CAM, è possibile associare ad ogni emi-meridiano (0°,90°,180°,270°) una specifica curvatura, realizzando lenti della gamma Specialty dal design esclusivo.

La gamma ASIM

Per gestire la molteplicità di situazioni ed i differenti aspetti clinici, abbiamo elaborato design asimmetrici settoriali ASIM Free-Form, moduli che personalizzano il progetto della lente RGP, corneale o sclerale, in relazione al tipo di necessità.

design corneali multicurve:

  • Tricurva Asim FreeForm
  • Tetracurva Asim FreeForm
  • Pentacurva Asim FreeForm

geometrie asferiche asimmetriche:

  • 3L Asim FreeForm
  • TK4 Asim FreeForm
  • PK Asim FreeForm

sclerali a sviluppo asimmetrico

In relazione alla problematica, il modulo settoriale è associabile a tutte le lac RGP di grande diametro, corneo-sclerali e sclerali, della famiglia SCL.
Queste tipologie si basano su specifici protocolli applicativi e prevedono il supporto del professional service nella valutazione di efficacia e fattibilità.

Indicazioni d’uso

La scelta dell’asimmetria è determinata in base alla morfologia della cornea, per colmare le differenze altimetriche e sagittali del profilo in esame.

Opzioni costruttive

Per conseguire un fitting personalizzato, tutte le geometrie sono ricettabili nei dati di curvatura e nei diametri delle diverse aree, possono essere realizzate con zona ottica interna sferica o torica a cui è possibile associare una correzione cilindrica frontale. Tutte le lenti sono stabilizzate con un prisma di ballast sintetico ad alta definizione.