SCL è la famiglia delle lenti RGP Specialty di grande diametro, sviluppata da TSLAC per offrire ai professionisti una molteplicità di soluzioni applicative. Maturata dall’esperienza progettuale e dalle esigenze cliniche, la linea SCL è il frutto della ricerca in contattologia per superare con successo le criticità applicative e le difficoltà correttive tipiche delle lac ad appoggio corneo-sclerale ed aptico.
L’intera gamma SCL è prodotta con polimeri ad elevata permeabilità ai gas (DK 100-125-200×10-11ISO/Fatt ), al fine di garantire l’adeguato fabbisogno metabolico corneale.
Design tangenziali e multicurve, a profilo sferico ed asferico, per gestire le diverse necessità di fitting corneo-sclerale e ad appoggio sclerale. I diametri e le dimensioni della camera ricettabili consentono una maggior uniformità nelle zone di landing ed una corretta distribuzione del sollevamento limbare.
La superficie frontale torica (TE), a stabilizzazione dinamica, permette di compensare astigmatismi interni (dovuti alla forma della cornea posteriore) e residuali. Tutte le lenti sono tracciate con reperi che identificano la posizione dell’asse per gestire la correzione cilindrica ed eventuali sovra-refrazioni.
La superficie interna si adatta alla toricità ed asimmetria della sclera ed il profilo posteriore Free-Form (FF) presenta dati sagittali specifici per ogni emi-meridiano. La forma della camera può essere circolare od ellittica in relazione alle caratteristiche morfologiche dell’occhio e le toricità possono essere differenziate nelle aree limbare e periferica.
A tutte le lenti SCL è possibile associare il modulo multifocale (pag. 20) per la compensazione della presbiopia. I vantaggi visivi derivano dalla stabilità applicativa e dal centraggio, aspetti tipici delle lac di grande diametro, che riducono le interferenze tra le varie zone di potere durante l’ammiccamento.